Riflessioni sugli aspetti emotivi della leadership nelle organizzazioni complesse

Gabriella Toscano  “Riflessioni sugli aspetti emotivi della leadership nelle organizzazioni complesse” in (P.Mulè a cura di)  Il Dirigente per le scuole. Manger e leader educativo 2015 Ed. Pensa, pag. 159

In questo volume l’Autore raccoglie contributi sul ruolo, le competenze e le responsabilità del dirigente scolastico che sono stati proposti da un gruppo di docenti universitari coinvolti negli ultimi Master e nei Corsi che si sono svolti presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Ateneo di Catania. L’intento è quello di offrire ai futuri docenti che aspirano a diventare dirigenti scolastici, nonché ai dirigenti scolastici già in carica, approfondimenti su aspetti legati alla professionalità del dirigente scolastico. Questa professione si scontra, oggi più che mai, con la complessità degli eventi che si presentano nell’ambito della governance delle scuole autonome, con le problematicità quotidiane legate alla gestione del personale della scuola, con la difficile relazione delle famiglie e con gli alunni, che richiede sforzi maggiori per i cambiamenti sociali e generazionali che molto spesso sono difficili da gestire per una carenza di mediazione, di comunicazione interpersonale, con la diffidenza delle istituzioni e degli attori del territorio che alcune volte appare insormontabile da superare per poter co-costruire reti significative, al fine di raggiungere obiettivi sociali ed educativi comuni.