X
Menu

Curriculum Vitae

Formazione
La dott.ssa Gabriella Toscano si è laureata, con il massimo dei voti, in Psicologia clinica presso il Corso di laurea quinquennale in Psicologia dell'Università di Palermo, e successivamente si è Specializzata in Psicoterapia ad indirizzo psicodinamico presso il Corso quadriennale di Psicoterapia dell'Istituto di Ortofonologia di Roma.
Si è  Perfezionata in Psicologia Giuridica presso l'Università di Palermo.
Esperienze professionali
La dottoressa Gabriella Toscano è abilitata alla professione di Psicologo ed iscritta all’Ordine Professionale degli Psicologi della Regione Siciliana con numero 2230 sez. A.

E’ Iscritta all’elenco degli Psicologi autorizzati all’esercizio della psicoterapia ai sensi della L. 56/89.

E’ iscritta nell’elenco dei Consulenti tecnici d’ufficio del Tribunale ordinario di Catania.

Lavora come Psicologa Psicoterapeuta presso il suo studio privato sito a Catania.

Si occupa di Psicologa giuridica e forense svolgendo CTP (Consulenze tecniche di parte) in procedimenti civili e CTU(Consulenze tecniche d’ufficio) presso Tribunale ordinario di Catania.

Dall'Anno scolastico 2012/2013 a tutt'oggi lavora come Psicologa presso le Scuole materne comunali del Comune di Catania. Dal 2003 al 2007 si è dedicata all’ assistenza psicologica domiciliare a malati oncologici e anziani della provincia di Catania collaborando con le Associazioni Samo e Samot e con le Cooperative catanesi Salus 83 e Fatebenefratelli. Nel 2007 è psicologa presso il Centro catanese di Oncologia Humanitas.

Nel 2002 è responsabile della fase della Ricerca conoscitiva sulle condizioni dell’infanzia e dell’adolescenza in nove Comuni etnei nell'ambito del Progetto “Educazione alla Genitorialità gestito dall’ Associazione Centro Servizi per la Gioventù “Clan dei ragazzi” di S.G. La Punta (CT).

Dal 1999 si occupa di Educazione e sostegno alla Genitorialità svolgendo Laboratori e Progetti presso le Istituzioni scolastiche della provincia di Catania e lavorando come psicologa presso Sportelli di sostegno psicologico rivolti a genitori, alunni e insegnanti delle Scuole.

Docenze
Dal 2013 è docente di Psicologia generale presso l’Università degli Studi di Catania (Corso di laurea magistrale in Scienze infermieristiche ed ostetriche – Dipartimento di Chirurgia).

Dal 2015 Docente presso SEUS 118 Sicilia Emergenza-Urgenza Sanitaria nel Corso "Comunicazione in emergenza" rivolto agli autisti soccorritori.

Nel 2014   docente di Psicologia dei gruppi e della leadership presso Corso di aggiornamento INPS per insegnanti “Il Dirigente per la scuola tra governance ed organizzazione” Dipartimento di Scienze politiche e sociali - Università degli Studi di Catania.

2013/2015 Docente di Psicologia Generale e Comunicazione)nel Corso professionale “Assistente all’Infanzia” presso C&B Coop. Soc., Catania.

2012/2013 Docente di lezioni frontali e pratiche delle seguenti materie: Presentazione corsi; Orientamento e bilancio delle competenze; Spendibilità professione; Accoglienza; gestione della telefonata e del cliente difficile; Customer care presso Logos Soc. Cooperativa , sedi di Catania ed Acireale.

2011 Psicologa Esperta esterna in Orientamento nell’ambito del Progetto ‘Network per l’inclusione sociale’ presso Università degli Studi di Catania.

2008 Docente di comunicazione nell’ambito del Corso di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (I.F.T.S.) rivolto ad adulti con diploma di scuola media superiore "Tecnico superiore per l’organizzazione e il marketing del turismo integrato" presso Istituto Tecnico Nautico Statale "G. Arezzo Della Targia" , Siracusa.

2006 Esperta esterna Docente di comunicazione nel Corso di aggiornamento sulla Comunicazione rivolto a insegnanti e personale scolastico del Circolo Didattico “A.Diaz” , Catania.

2004/2007 Docente nell’ambito dell’azione Formazione, nei seguenti corsi :Corso di formazione Animatori territoriali e Percorso di integrazione “Insegnanti-genitori-alunni” presso Consorzio ORO, Catania.

2004/2005 Esperta esterna di psicologia nel Progetto “Scopriamo le emozioni” (rivolto a docenti di scuola media inferiore e superiore) presso I.T.A.S. “Luigi Einaudi” Catania.

2004/2005 Esperto esterno P.O.N. Docente di Psicologia nel Progetto “Orientamento di genere e comunicazione” rivolto alle alunne dell’Ist. Tecnico Industriale Statale G. Marconi , Catania.

2004 Docente Esperto esterno P.O.N. nel progetto “Esperta in Bioturismo e Gestione distretti turistici” rivolto a donne laureate organizzato da DEA Donna e Ambiente - Roma.

2004: Docente delle materie :Tecniche di animazione, comunicative e relazionali ed Elementi di psicologia nel Corso libero per “Assistente domiciliare anziani e disabili e dei servizi tutelari” gestito dalla Cooperativa Sociale Fatebenefratelli , Catania.

2002, Relatrice durante il Corso di aggiornamento “Psicomotricità e crescita cognitiva” per gli insegnanti dell’Istituto Comprensivo Statale di Via D’Azeglio Massannunziata (Mascalucia –CT).

2000/2001: Coordinatrice e docente di Elementi di Psicologia dello sviluppo nel Corso libero per la formazione di Assistenti domiciliari ad anziani e portatori di handicap - Autorizzato dall’Assessorato del Lavoro della Previdenza Sociale della Formazione Professionale e dell’Emigrazione (Regione Sicilia) organizzato dalla Coperativa Salus 83- Catania.

Relatrice presso Convegni e Seminari
7-14-21 Marzo 2016 Organizzatrice e Relatrice presso Ciclo di Seminari "Marzo in Fiaba" rivolto a psicologi, insegnanti ed operatori sociali, organizzato con il contributo e patrocinio dell'Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana.

26 Febbraio 2015 Convegno “Crescere : un lavoro a più mani” organizzato a Catania dal Comune di Catania- Direzione Pubblica istruzione- P.O. Scuola Materna presso Scuola materna comunale Narciso (vedi locandina).

14 maggio 2014 Evento Mip (Maggio di informazione Psicologica) “Nuove famiglie di oggi. La Famiglia ricomposta : nuovi ruoli, nuove relazioni, nuove regole” organizzato a Catania con il patrocinio del Comune di Catania, Comune di Belpasso, Comune di Biancavilla, Ordine degli psicologi della Regione Siciliana (vedi locandina).

11 Aprile 2014 Convegno “Le abitudini viziate” organizzato a Catania dal Centro polivalente per l’infanzia, l’adolescenza, la famiglia “Il Giardino di Elelù” (vedi locandina).

18 Febbraio 2014 Seminario “La famiglia ricomposta: Nuovi ruoli, nuove relazioni” organizzato dall’ Associazione Accademia del Tempo e Comune di Catania (vedi locandina).

4 Giugno 2013 Convegno "Navigare nella complessita'. Lo sportello psicologico nelle scuole dell'infanzia" organizzato a Catania dal Comune di Catania- Direzione Pubblica istruzione- P.O. Scuola Materna,   presso Circolo didattico Pizzigoni.

26 Maggio 2012 Seminario “Edipo rivisitato” - ciclo di seminari “Mitologie della psiche” – organizzato a Catania dall’Associazione culturale Crocevia e Istituto Mediterraneo di Psicologia archetipica http://www.archeimpa.it/mitologie-della-psiche-2012-ii-ciclo-di-seminari.

22 Gennaio 2011 contributo video “L’abbraccio di Ade” presentato durante il Seminario “L’attrazione fatale di Ade ovvero la prospettiva infera della psiche” organizzato a Catania dall’Istituto mediterraneo di Psicologia archetipica.

9 ottobre 2010 Convegno nazionale “Il limite come esperienza. Adolescenza oggi” organizzato a Roma dall’Istituto di Ortofonologia di Roma (vedi locandina).

19 marzo 2010 video “ Solitudine” presentato al Convegno “L’essenziale è invisibile agli occhi. Riflessioni sulla Psicoterapia infantile” organizzato a Catania dall’Iistituto mediterraneo di psicologia Archetipica e Istituto di Ortofonologia di Roma.

24 aprile 2009 video “Una ricerca sulla qualità estetica dei luoghi di cura” presentato con la collega R. Bonforte presso Convegno “ Campi energetici tra piche e materia” organizzato a Catania dall’Istituto Mediterraneo di psicologia Archetipica con il patrocinio dell’ AIPA – Associazione Italiana di Psicologia Analitica e dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana.

13 Ottobre 2006 Convegno “Anima e Terra- Luoghi e scenari tra natura e cultura “ organizzato a Catania dall’Associazione Crocevia con il contributo dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana http://www.associazionecrocevia.it/convegno-anima-e-terra-luoghi-e-scenari-tra-natura-e-cultura.

23 Aprile 2005 Convegno “Stress e tempo libero, Emozioni e reazioni”, organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Catania e dall ’Associazione culturale Crocevia http://www.associazionecrocevia.it/stress-e-tempo-libero-emozioni-e-reazioni.

7 maggio 2004, Convegno nazionale “Percorsi della solitudine contemporanea”, organizzato dall’Associazione culturale Crocevia di Catania, patrocinato dall’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana e dal Comune di Catania http://www.associazionecrocevia.it/percorsi-nella-solitudine-contemporanea.